Una passeggiata dal B&B Villa Fortezza ad Ascoli Piceno al fiume Castellano e Cartiera Papale

(Tempo  di arrivo dal B&B Villa Fortezza: 10 minuti a piedi)


Il fiume Castellano è un vero angolo di paradiso a pochi passi dal B&B Villa Fortezza, dove trovare refrigerio e immergersi nella natura incontaminata.

Il fiume è citato persino nella Divina Commedia di Dante Alighieri, era chiamato anche fiume verde per il colore particolare delle sue acque conferito dalla sorgente solfurea di Castel Trosino, antico borgo attraversato proprio dal Castellano.

Una breve passeggiata dal sentiero che lambisce la proprietà del B&B Villa Fortezza, vi porterà in pochi minuti prima alla Fortezza Pia (Seminascosta dalla vegetazione è un’antica costruzione di difesa che si eleva nella zona più alta della città di Ascoli Piceno) e dopo una breve discesa lungo un sentiero di campagna tra il verde lussureggiante della vegetazione  udirete prima, come un avviso a segnalare il vostro arrivo, il suono della corrente e delle cascate; qui troverete delle vere e proprie piscine naturali dove poter fare un bagno rigenerante nelle torride giornate estive, oppure potrete sedervi e fare una pausa sulle sue rocce lisce e levigate dal secolare scorrere delle acque.

Poi percorrendo il sentiero adiacente al fiume in direzione città per circa 500 metri, si può raggiungere la Cartiera Papale, utilizzata nel medioevo per produrre la carta proprio con l’aiuto dell’acqua del fiume che veniva canalizzata in appositi mulini.

Dunque con soli 10 minuti di passeggiata dal B&B Villa Fortezza ad Ascoli Piceno potrete godere della squisita ospitalità, di uno stupendo paesaggio e di un ambiente naturale molto speciale.

Fotoguida

  • Ci lasciamo il B&B Villa Fortezza alle nostre spalle
B&B Villa Fortezza
Il B&B Villa fortezza
  • Ci troveremo di fronte un antica torre del 1200
Torre del 1200
  • Iniziamo la salita su un antica scalinata
La scalinata che ci porterà al fiume Castellano
  • Raggiungiamo la Fortezza Pia
Fortezza Pia: antica costruzione a difesa della città di Ascoli Piceno
  • Dal sentiero possiamo vedere in basso anche la Cartiera Papale, da visitare una volta giunti al fiume Castellano, raggiungibile percorrendo il sentiero adiacente al fiume in direzione città per circa 500 metri.
Il panorama durante la passeggiata con la cartiera Papale: utilizzata nel medioevo per produrre la carta, con l’aiuto dell’acqua del fiume che veniva canalizzata in appositi mulini.
  • Passata la fortezza continuiamo sul sentiero che scende verso il fiume
Il sentiero di campagna che conduce al fiume
  • Pochi minuti ed eccoci arrivati al fiume
Il fiume Castellano
Particolare di una cascata
Il fiume Castellano è caratterizzato da molteplici cascate
Spiaggia sulle sponde del fiume