Extra Villa Fortezza

Una volta arrivati ad Ascoli Piceno potrete facilmente immergervi nella sua cultura e nel suo paesaggio ma se vi sentite un po’ persi o volete dedicare un giorno ad una esperienza diversa, questo è il posto giusto, perchè a Villa Fortezza c’è di più… Nella Villa si organizzano eventi, corsi e si possono prenotare servizi che completano il vostro soggiorno.

Date un’occhiata….

Gite

Ascoli in 2cavalli, la storica macchinetta diventa lo “yellow cab” più pazzo della città: un giro a bordo di una Citroen 2cv6, diverso e divertente, nella città storica, da ammirare dal tetto scoperto della vettura (la vettura si può affittare anche per brevi giri o occasioni perticolari). Partenza da Villa Fortezza con autista-guida, max 3 persone per corsa.
I Borghi marinari in 2 Cavalli, naturalmente Vi portiamo al mare: ritorna la mitica vetturetta per un giro divertente da Ascoli fino al mare, passando per le colline e i borghi storici dell’entroterra, per finire con un pic nic in riva al mare o con un aperitivo nel borgo marinaro. Partenza da Villa Fortezza dopo colazione, rientro nel tardo pomeriggio.
Benvenuto Trekking, l’importante è partecipare: camminare in sicurezza, divertirsi, conoscere e tenersi in forma. I nostri percorsi salute vanno dal trekking urbano, alla passeggaita in lieve pendenza, alla scalata. Arrivo sul luogo di partenza e percorso guidato da personal trainer. Alcuni circuiti, più brevi, partono direttamente da Villa Fortezza sono semplici ed è possibile percorrerli da soli senza problemi.


Cultura

Ascoli in Tasca, conoscere la storia: visita alla città storica, accompagnati da Lella Palumbi guida abilitata ed esperta conoscitrice, anche in lingua inglese.
Le vie dei Sabini e dei Piceni, molti itinerari suggestivi iniziano da Villa Fortezza: sapete che il piccolo colle dove si trova Villa Fortezza è uno dei più antichi insediamenti? da qui è possibile partire per escursioni che percorrono strade e sentieri arcaici, itinerari paesaggistici sulle tracce dei popoli che ci hanno preceduto. Partenza a piedi da Villa Fortezza accompagnati da guida esperta.


Corsi cucina

SocCorso di Cucina, corso di sopravvivenza in cucina: vi sveliamo ricette apparentemente impossibili come le olive all’ascolana, la “pannella” per i maccheroncini, le crispelle, la “cacciannanze” e altri manicaretti della tradizione ascolana e non. I corsi, su prenotazione, si terranno nella nuovissima e attrezzata cucina di Villa Fortezza.


Degustazioni

Le Cantine con gusto, viaggio nell’enogastronomia Picena: visita guidata alle cantine e aziende selezionate secondo coltivazioni di tipo biologico o biodinamico e allevamento etico; degustazioni dei prodotti che hanno fatto la fortuna della nostra enogastronomia, con possibilità di acquisto in azienda. Partenza da Villa Fortezza con mezzo adeguato, accompagnati da uno dei gestori del B&B, diplomato Sommelier A.I.S.


Speciali

Turismo CicloEtico, con Off e A.B.C.: la città antica è a portata di pedalata con l’iniziativa AperBiCycle, un aperitivo in bici organizzato nel centro storico di Ascoli da Valerio Vitelli fondatore di A.B.C., le persone sono invitate a fare un giro per la città, in bicicletta, esplorando posti dove i motori non arrivano, promuovendo il territorio e l’utilizzo di un mezzo che rispetta in modo assoluto l’ambiente e le persone. Le Bici necessarie vi saranno fornite da Villa Fortezza (per i più sportivi,magari con bici tecnica a seguito, gli operatori di A.B.C. sono in grado di guidarvi in percorsi off-road interessanti).

Per una efficace organizzazione informateci al più presto circa le attività alle quali siete interessati. Formuleremo la nostra migliore offerta